NPL sono i crediti deteriorati delle banche. Valgono quaranta miliardi di euro e sono un’opportunità incredibile per gli investitori immobiliari. Come sfruttarle? Lo racconto in quest’articolo.
Quaranta miliardi di euro: è il valore dei NPL che saranno venduti dal settore bancario nel corso di quest’anno. A determinare questo aumento dei crediti deteriorati disponibili sul mercato c’è, come puoi immaginare, la pandemia, che ha avuto un impatto sul real estate anche sul fronte NPL, che ti racconto in questo mio articolo.
Ma perché tu che sei un investitore dovresti interessarti di NPL e come puoi operare in concreto per sfruttare i vantaggi dei crediti deteriorati? Te lo racconto in questo articolo.
Come potrai notare, proseguendo nella lettura, questo non è il solito articolo sull’argomento pieno di dettagli tecnici e paroloni in inglese. Il mio interesse non è raccontarti tutti i meccanismi dell’ingranaggio (anche perché online puoi trovare centinaia di fonti sull’argomento). Voglio invece focalizzarmi sulle opportunità degli npl e perché se ne sta parlando tanto in Italia. Vediamole insieme.
Cosa sono gli npl
Forse ne avrai sentito parlare, ma rivediamo insieme il concetto. Gli NPL sono i crediti deteriorati delle banche, le sofferenze. In pratica, Tizio accende un mutuo per un immobile a uso personale o commerciale, non può più pagarlo e la banca si trova con questa passività che va a gravare sul suo bilancio, poi fallimenti, ed altri. Ed è un davvero un grosso peso, per darti un’idea dei numeri, ti rimando a una lettura su AdnKronos.
Le banche, per gestire questi crediti, avevano fino a poco tempo fa un’unica strada da percorrere: concludere tutto l’iter procedurale per vendere l’immobile all’asta e recuperare una parte minima della loro perdita.
Gli npl e la soluzione del mercato immobiliare
Qual è invece l’alternativa e perché sono entrati in gioco le società di investimenti immobiliari? Le banche hanno capito che avevano più profitto a vendere a terzi questo credito (perlopiù enti certificati). A loro volta, questi enti cedono i crediti alle società immobiliari che possono generare il valore migliore da quel bene.
Tradotto: le banche ottengono più soldi in meno tempo e gli investitori immobiliari acquistano immobili sul mercato con un investimento del 20, 30% in meno rispetto al valore di mercato.
C’è quindi una parte di mercato che richiede conoscenze immobiliari troppo profonde per un finanziere che guarda le cifre ma non conosce abbastanza il sottostante, e dall’altra parte, è complessa anche per l’imprenditore immobiliare classico che non ha accesso ai dati e al network, capacità necessarie per operare in questo mercato. È proprio questo l’impasse che noi superiamo, operando in questo mercato con partner leader in Italia sparsi in modo capillare sul territorio, sia per pacchetti grandi e strutturati, sia per operazioni più piccole (single name positions o sottostante spacchettato)
Riesci a immaginare le opportunità specie in Italia, dove il numero di case messe all’asta è aumentato del 63,5% in soli sei mesi? (dati SkyNews24 a febbraio 2021).

Quando si dice win-win
Insomma, se mi hai seguito finora, hai capito che quello degli NPL è un mercato winwin.
Conviene all’investitore che può:
- Acquistare immobili un prezzo vantaggioso;
- Lavorare, se è bravo, a valorizzarli con opportuni interventi di ristrutturazione, per aumentare il valore dell’immobile nel tempo.
Diventa vantaggioso per il creditore (la banca) che:
- Così non aspetta anni e anni per risolvere un incaglio e non deve attuare le lunghissime procedure di pignoramento;
- Recupera più soldi in un tempo decisamente minore.
Conviene anche al povero malcapitato di turno che non recupera la casa, d’altronde l’avrebbe persa comunque all’asta, ma se l’operazione viene fatta bene, può anche mettersi qualcosa in tasca o quantomeno liberarsi dai debiti che altrimenti lo accompagneranno per tutto il resto della sua vita. Quindi non andiamo a guadagnare su dei malcapitati ma anzi possiamo aiutarli.
Quale investitore è adatto agli npl
Che tipo di investitore devi essere per occuparti di NPL? In genere il target di investitori che si rivolgono alla mia azienda, sono:
- investitori stranieri che cercano opportunità in Paesi nei quali non sono residenti;
- investitori che sono alla ricerca di buone occasioni per concludere operazioni, nel Paese in cui risiedono.
Solitamente parliamo di investitori che hanno a disposizione un capitale importante, perché le operazioni più interessanti si attestano su fasce alte di budget dove c’è più margine ed più fattibile: più sali più hai margini di negoziazione, e meno competitor. Con 50.000 partecipi con noi, con 200.000 puoi fare un bel margine, e sopra il milione otterrai risultati improbabili con altre tecniche.
Non è un mercato per tutti, ma gli npl offrono vantaggi importanti. Se ci pensi, essendo iper tecnico, hai meno competitor, e hai più exit strategy nelle tue mani: vendere subito all’asta, comprare invece all’asta per poi ristrutturare, mettere a reddito l’appartamento e rivenderlo in futuro ecc.
Il mercato NPL ha avuto il merito di rendere meno inflazionato (e anche meno noioso) il mercato delle aste.
Cosa posso fare io per te
Veniamo al sodo, cosa posso fare io per te?
Niente di più di quello che ho sempre fatto con il mio team, ovvero cercare le migliori opportunità sul mercato per i nostri clienti e garantirgli rendite interessanti. Cambia lo strumento (NPL, in questo caso), ma è sempre la stessa la nostra finalità. Grazie a me potrai partecipare alle operazioni più interessanti del settore, perché siamo parte di una rete dei maggiori esperti in Italia di npl.
Quindi affidati a noi, ti aiuteremo a selezionare, conoscere e investire con i migliori operatori del mercato.
Ti ho stuzzicato con i crediti deteroriati e vuoi saperne di più? Scrivimi a info@fabianotesta.com
