Perché Milano è la destinazione italiana preferita dagli investitori immobiliari: numeri, trend e scenari futuri.
In passato, gli investitori che si affidavano a me sceglievano destinazioni come Parigi, Berlino o altre città europee per mettere al sicuro il proprio capitale. Oggi, abbiamo un’isola felice anche in Italia: sto parlando di Milano.
Nella capitale lombarda, il mercato immobiliare ha avuto una rapida crescita negli ultimi anni. Una città che attira sempre di più per la sua ritrovata vivacità, la qualità della vita, i progetti già in corso da qui al 2030 che la trasformeranno ancora di più in una metropoli internazionale. La città, che si trova a due ore dal mare e ancora meno da laghi e montagne, è ideale per famiglie e non solo.
La sua è una continua ascesa con opportunità interessanti anche in alcune nicchie, come quelle degli affitti brevi, che sono bloccate in altre grandi città europee.
La crescita Immobiliare di Milano
L’area metropolitana di Milano attira già circa un terzo degli investimenti esteri in Italia ed è sempre più annoverata nelle classifiche mondiali: era già nella top 10 delle città europee più attrattive (dati Pwc). La crescita della città lombarda è sottolineata infatti dai turisti che ogni anno la visitano. Prima del lockdown, nel 2019, si è piazzata al 16esimo posto nelle più visitate nel mondo, con 9 milioni di turisti, secondo una classifica pubblicata da Business Insider.
Milano è un mercato sano, come conferma la classifica dei Bubble Index mondiali (UBS REPORT). La città ha mostrato di essere resiliente anche in fase di lockdown, con le compravendite che, nei mesi più duri della pandemia, hanno subito un calo contenuto, solo il -4% sull’anno precedente, con circa 5570 transazioni. Tutto questo, nella regione che è stata la prima e la più duramente colpita d’Europa dal dramma Coronavirus.
Oggi, il prezzo medio degli immobili residenziali è in media di 4.783 euro al metro quadro (dati aprile 2021 Immobiliare.it). Una crescita del 3,87% rispetto ad aprile 2020, quando il prezzo si attestava sui 4.605 €/m².
Sempre tenendo conto dei dati di aprile 2021, il centro di Milano è stato protagonista di alcuni record, sia dal punto di vista delle vendite che dell’interesse. Gli appartamenti in zona centro sono stati venduti, per esempio, per una cifra fino a 9mila euro a metro quadro.
Milano, una città che non si ferma mai
La città ha saputo sfruttare bene i grandi eventi nella quale è stata coinvolta come Expo Milano (2015) ed è prevedibile che, allo stesso modo, saprà beneficare del prossimo appuntamento atteso, ovvero i Giochi Olimpici invernali, che si terranno dal 6 al 22 febbraio 2026 tra Milano e Cortina. Nuovi piani di sviluppo e riqualifica sono già predisposti almeno fino al 2030 e c’è da scommettere che miglioreranno ancora di più l’appeal della città.
I tanti progetti in corso di realizzazione trasformano Milano in una città sempre più attrattiva per società e clientela internazionale di prestigio, in una destinazione interessante per investire, e anche per vivere, con interi quartieri nuovi o in riqualificazione, moderni e in linea con uno sviluppo sostenibile.
Se fino a qualche anno fa Milano era vista come grigia e puramente a vocazione economica, oggi il volto della città è cambiato e risulta quasi irriconoscibile, agli occhi di chi l’ha visitata o, come me, ci ha vissuto prima del 2015.
Se da un lato ha consolidato le sue caratteristiche economiche, come capitale mondiale della moda e del design, dall’altro è diventata simbolo di uno stile di vita “frizzante”, grazie alla costruzione di nuovi quartieri e alle riqualificazioni, che hanno sanno sposare l’antico con il moderno.
Ci sono zone di grande attrattività per chi dall’estero vuole investire o vivere nella città. Ci riferiamo ai Navigli, al nuovo quartiere di City-life o ancora al quartiere di Porta Nuova-Isola con iconici immobili come il Bosco Verticale. O ancora il nuovo scalo di Porta Romana che conferma un cocktail di architettura storica e moderna che raramente si vede in altre città europee.
Ci sono poi altre zone come Lorenteggio, San Siro e Baggio, che crescono grazie allo sviluppo della linea metropolitana.
Trend e previsioni 2021
Dal punto di vista storico, monolocali, bilocali e trilocali nel pieno centro della città hanno rappresentato la tipologia di immobile più dinamica a Milano, e quella dove si sono concentrate di più le attenzioni degli investitori.
Un altro trend interessante, tendenza di questo periodo anche altrove, è la crescita di richiesta sul mercato di immobili con verande e giardini, magari anche più distanti dal centro.
Questo genere di immobili ha visto schizzare il suo valore negli ultimi mesi, specie in tempi di Pandemia e di reclusione forzata in casa.
Anche questo piccolo cambiamento mostra la dinamicità di Milano, con un mercato immobiliare in continua evoluzione da un lato, e che dall’altro ha mostrato una grande resilienza: difficilmente il settore si farà schiacchiare in futuro da circostanze esterne e transitorie.
Dalla nostra analisi emerge un mercato di grande interesse sia per investire che per viverci. La città offre delle condizioni di vita molto simili a quelle francesi, sia per la bellezza dei paesaggi, per la buona cucina e la moda. Con la ciliegina sulla torta degli incentivi fiscali e della crescita degli immobili, che invitano ancora di più gli investitori a sfruttare le sue tante opportunità.
Ti racconto di più in questo video…
Hai intenzione di investire a Milano? Contattami su info@fabianotesta.com ti racconterò come devi muoverti per fare i passi giusti.
